A come «ANSIA»

L'ansia è uno stato emozionale capace di condizionare pesantemente il vissuto di chi la subisce.

Si tratta di un’ombra che, quando totalmente pervasiva, accompagna ogni gesto, ogni esperienza, ogni pensiero provocando disagio non solo a livello emotivo ma anche fisico.

Chi ne è affetto trascorre le proprie giornate cercando di evitare, contenere o nel migliore dei casi gestire, pensieri pervasivi e ripetuti o sintomi quali tachicardia, dispnea, vertigini, nausea.

Vivendo in uno stato di perenne paura e incertezza per sé e per le persone che si amano, o a cui si vuole bene, il mondo diventa un luogo in cui è difficile stare, dove accadono disgrazie (e se l’ambulanza appena passata stesse andando a caricare…; se quell'auto della polizia che corre veloce verso l’ufficio di mio marito fosse stata chiamata per una rapina…; se quel dolore che sento alla spalla fosse indice di…; se dietro il ritardo di mia sorella ci fosse qualcosa di grave…).

Essere vittime dell’ansia significa immaginare raramente che i contrattempi siano dovuti a qualcosa di bello e di controllabile.

Si vive sopraffatti dal senso di frustrazione a cui si accompagnano spesso: irritazione, stanchezza e incapacità di concentrarsi a lungo anche su cose piacevoli.