A proposito di coppia

Vivere una relazione consapevole e matura include aver imparato ad amare ed ad essere amati.

Una considerazione che potrebbe sembrare banale ma che, proprio per questo, merita di essere compresa ed approfondita.

Riguardo alla capacità di amare una tappa irrinunciabile, della crescita in tal senso, è quel percorso individuale che ognuno di noi compie - o dovrebbe compiere - verso un rapporto sereno con se stessi.

Amare significa prima di tutto:

amarsi

sapersi prendere cura di sé

non cercare di essere visti solo attraverso la relazione con l'altro, 

ridurre ad un livello concreto l'idealizzazione legata ad una relazione che, dopo l'infatuazione, deve trovare e costruire basi solide sull'innamoramento.

Quali sono sostanzialmente le differenze tra queste due definizioni?

Essere infatuati significa perdere di vista noi ed essere concentrate solo sull'altro.

In questo modo tutto quello che pensiamo, facciano, proponiamo ha come scopo o obbiettivo finale, il sedurre e se il nostro personale concetto di seduzione comprende il divenire l'unica fonte di relazione, divertimento, piacere per qualcun altro, più che di infatuazione si potrebbe parlare di bisogno di esclusività e in parte anche di dominio.

Questo sia che noi lo agiamo in forma attiva (io ti controllo e non voglio che tu abbia altri interessi che non sia io) o passiva (io mi annullo e non vedo altri che te).

Innamorarsi è tutt'altra cosa.

È il passo successivo, il capitolo secondo, il centro della storia.

Quando, per usare una metafora, le luci si spengono sul palcoscenico dell'infatuazione, in penombra, a volte al buio restano le due persone e inizia la parte più delicata del conoscersi.

Qui sono necessari: 

la comunicazione, quella autentica che non mostra solo la parte migliore di me, ma anche quella fragile, che vorrei non fosse mai vista, 

l'accettazione, di quelle parti dell'altro che in un primo momento non avevo notato, 

la correttezza e la capacità di chiedersi: quando posso accettarle? 

l'umiltà di riconosce che non si può e non si deve cambiare l'altro per trasformarlo in quello che l'infatuazione mi ha aiutato ad immaginare di lui, 

il riconoscere che amare non significa annullare e che vivere una relazione d'amore vuol dire andare nel mondo insieme, ma anche da soli, per non precludere a nessuno di continuare a crescere nel rispetto della propria unicità ed individualità.

Perché come ci ha insegnato Erich Fromm l'amore immaturo dice: "Ti amo, perché ho bisogno di te" quello maturo invece: “Ho bisogno di te, perché ti amo."