WWW.MARIANGELACICERI.IT


Vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale dei testi ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d'autore. Chi volesse usare parti degli articoli pubblicati è pregato di farne richiesta. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail, saranno immediatamente rimossi.

©2021

WWW.MARIANGELACICERI.IT

I giovani e le criticità del terzo millennio.

2024-12-02 06:45

Array() no author 82400

I giovani e le criticità del terzo millennio.

Adolescenti del terzo millennio.

Non è straordinario che gli adolescenti attraversino periodi complicati e vivano con eccessiva criticità i cambiamenti legati a periodi di vita.


Ci sono contesti e situazioni in cui tale periodo scivola senza particolari problemi, e situazioni in cui i ragazzi hanno bisogno di essere aiutati a migliorare la percezione di quanto sta accadendo dentro e intorno a loro, riconoscendo le emozioni provate, ma soprattutto ad attingere alle proprie risorse, mobilitandole per gestire i conflitti e le relazioni vecchie e nuove, intra ed extrafamiliari.


«Nell'adolescente» come hanno scritto K. Geldard & D. Geldard «sollecitazioni che per la maggior parte degli adulti sarebbero relativamente poco importanti possono produrre vistose oscillazioni dell'umore con manifestazioni di emotività sorprendentemente forti - eccitazione, collera, tristezza, depressione e imbarazzo - che il ragazzo (o la ragazza) fatica a gestire.»


Darvi voce, contestualizzarle ed esprimerle costituiscono un modo per comprendere come e quando ci sente inappropriati nei contesti, qualche volta goffi, spesso «sbagliati» ma anche a riflettere sulla propria autostima e sulla percezione delle esperienze fatte o da fare.


Avere la possibilità di condividere e raccontare le aspettative rispetto al futuro, consente inoltre una migliore adattività nell’affrontare quelli che Havighurst definisce «compiti evolutivi» e che sono:


- l’accettazione del proprio corpo e del proprio ruolo sociale


- la creazione di nuove relazioni con coetanei di entrambi i sessi


- il conseguimento dell’indipendenza affettiva dai genitori


- la scelta di una occupazione e la preparazione in vista del suo svolgimento


- lo sviluppo della abilità intellettive e dei concetti necessari per la competenza       civile


- il conseguimento dell’indipendenza economica


- l’acquisizione di modelli di comportamento responsabile


- la preparazione al matrimonio e alla vita famigliare


- la costruzione di valori in armonia con il proprio ambiente


Una lista che risale al 1951 e che non può essere considerata attuale ma che dà un’idea dei cambiamenti che gli adolescenti nel passato come nel presente, sono chiamati a sostenere.




Vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale dei testi ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d'autore. Chi volesse usare parti degli articoli pubblicati è pregato di farne richiesta. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail, saranno immediatamente rimossi.

©2021